ECOSYSTEM: IL GIOCO CHE METTE K.O. L’INQUINAMENTO




Argomento: Ambiente

Numero PLaNCK! di riferimento: 20 (maggio – settembre 2020)

 

Autore:Francesco Berardi

Illustrazioni: Michele Bruttomesso

Genius Games, 2019

 

Link alla pagina dell’editore

 

 

Ecosystem è un gioco cooperativo che vuole sensibilizzare i giocatori attorno al tema dell’inquinamento e alle azioni che possiamo fare per proteggere l’ambiente. Il gioco, ideato da Francesco Berardi e pubblicato da Clementoni, può essere giocato da un minimo di 2 a un massimo di 4 giocatori. Una partita dura mediamente 30 minuti.

 

Tutti insieme contro l’inquinamento

A inizio partita ogni giocatore sceglie un diverso personaggio dal mazzo, ognuno con delle abilità speciali e uniche. Il gioco consiste in quattro fasi. Nella prima i giocatori possono decidere di muoversi per un massimo di due caselle. Se capitiamo su una casella con il gettone inquinamento a faccia in giù lo giriamo. Nella seconda fase bisogna decidere se giocare una carta bonus presente nella nostra mano. Se lo faremo, la carta sarà attivata e il giocatore ne pescherà un’altra. Nella terza fase, se siamo su un casella con un gettone inquinamento, tireremo un dado e se il valore sarà uguale o superiore a quello sul bollino inquinamento questo verrà rimosso. Il bello è che se due giocatori si trovano sulla stessa casella entrambi lanceranno il dado e i punteggi verranno sommati! Andranno poi pescate le carte evento che potrebbero aver l’effetto far salire un indicatore inquinamento presente sul lato della plancia di gioco. Se questo raggiunge il valore più alto, tutti i giocatori hanno perso; se invece i giocatori riusciranno a rimuovere tutti i gettoni inquinamento, vinceranno tutti insieme. Insomma Ecosystem è il classico gioco dove tutti i giocatori si uniscono per battere il gioco stesso, aiutandosi a vicenda.

 

Un gioco educativo dove imparare a collaborare

Il gioco riesce a trasmettere bene come per abbassare il rischio di inquinamento ognuno debba fare la sua parte. Basta distrarsi per un paio di turni per vedere salire rapidamente gli indicatori di inquinamento, magari a causa di una carta evento particolarmente cattiva; per vincere, quindi, ci vuole un po’ di fortuna ma sopratutto tanta cooperazione. La lotta all’inquinamento deve essere costante e messa in atto da tutti. Inoltre emerge bene come per vincere questa “battaglia” servano tante competenze proveniente da molti ambiti diversi, incarnate dai diversi personaggi e dalle sinergie che si innescano tra i loro bonus. Il gioco, realizzato interamente con materiali riciclati, è semplice e può essere giocato dai 10 anni in su; è perfetto per essere usato in classe, magari usandolo come aggancio per creare una discussione attorno a quel che possiamo fare per proteggere l’ecosistema in cui tutti viviamo.

 

 

Tutte le recensioni della serie: