Argomento: Leonardo da Vinci
Numero PLaNCK! di riferimento: 13 (febbraio-maggio 2018)
Autore: Cristian Confalonieri
Illustrazioni: Roberta Esposito
Leonardo da Vinci è stato un personaggio incredibile, eccellendo in campi come l’arte e la scienza e inventando macchinari rivoluzionari per l’epoca. Ora possiamo ripercorrere la sua vita e le sue opere attraverso OMNIA, un gioco di carte realizzato da Studiolabo in collaborazione con Tambù.
Un semplice gioco di strategia
Una volta scelte le proprie 7 carte azione, si dispongono sul tavolo quattro mazzi: uno con le opere d’arte di Leonardo, uno con le città che ha visitato, uno con i personaggi che ha conosciuto e uno con le sue invenzioni. Da ogni mazzo si pescano 3 carte, tranne che da quello delle città: le carte città, infatti, saranno i veri e propri obiettivi da perseguire e verranno scoperte durante la partita. Ogni obiettivo raggiunto darà un determinato numero di punti e chi ne avrà di più a fine partita vincerà. Ogni giocatore dovrà attivare strategicamente le carte che gli permetteranno di raggiungere l’obiettivo. La meccanica di gioco è quindi molto semplice: si prendono le opere, le invenzioni e i personaggi in modo da raggiungere l’obiettivo. La partita termina dopo che ognuno ha giocato 6 carte azione, e può durare dai 15 ai 30 minuti, a seconda dei partecipanti e della loro esperienza. Vincerà chi ha saputo dosare bene fortuna e strategia!
Tante immagini suggestive
Complice la velocità delle partite, dopo qualche giocata la vita e le invenzioni del maestro rinascimentale diventeranno familiari senza perdere fascino. Le carte non presentano testo, ma solo immagini molto curate, che faranno nascere nei giocatori la curiosità di scoprire la vita e le opere di Leonardo. Per questo, nonostante l’età di fruizione minima sia di 8 anni, il gioco assume un valore educativo nel momento in cui un adulto o l’insegnante può fornire informazioni sulla Gioconda, Michelangelo Buonarroti o sul Carro armato di Leonardo. Il gioco può essere utile in ambiente scolastico per catturare l’attenzione dei ragazzi e facilitare la memorizzazione di fatti e persone. Se giocato a casa basta una rapida ricerca online da parte del genitore per trasformare il gioco in un’occasione educativa.
Va premesso che OMNIA, a prescindere dall’uso educativo che se ne può fare, rimane comunque un ottimo gioco: veloce, immediato e con la giusta dose di strategia!
Tutte le recensioni della serie:
- SOGNI PER BAMBINE RIBELLI
- S.P.A.C.E (Spazio, Pianeti, Asteroidi, Conquiste, Esplorazioni)
- PACHAMAMA: la lotta al cambiamento climatico è un gioco di squadra
- CLIMATE CHANGE- THE BOARD GAME