PHOTOSYNTHESIS: L’IMPORTANZA DELLA LUCE PER LE PIANTE




Argomento: Natura, piante

Numero PLaNCK! di riferimento: 15 (ottobre 2018-gennaio 2019)

 

Autore: Hjalmar Hach

Illustrazioni: Sabrina Miramon

Blue Orange (EU), 2017

 

Link alla pagina dell’editore

 

Photosynthesis parla di un processo che è alla base della vita delle piante e che indirettamente influenza tutta la vita sulla Terra: la fotosintesi. È un gioco da 2 a 5 giocatori della durata di circa 45 minuti.

 

Luce e ombra

Una volta aperta la scatola splendidamente illustrata ci troveremo davanti le 4 plance, 56 alberelli di cartone da costruire in un paio di semplici passaggi, 24 gettoni seme, 1 tabellone di gioco e 24 gettoni con i punti luce. All’inizio di ogni turno il Sole si muove di uno spazio attorno alla plancia. Successivamente, seguendo le linee indicate dalle frecce del Sole, ciascun giocatore prenderà un certo numero di punti luce, in base all’altezza della propria pianta. Attenzione, però: ogni pianta proietterà alle spalle un’ombra lunga tanto quanto la sua altezza, oscurando quelle più basse dietro di sé. Ora possiamo spendere in nostri punti Sole come preferiamo: per piantare nuovi semi, lanciare semi ad una distanza pari all’altezza della pianta, far crescere le proprie piante oppure rimuovere una pianta per ottenere dei punti vittoria. La partita finisce dopo 18 turni, che nel gioco rappresentano 3 anni. A questo punto si sommano i punti luce conquistati e si decreta il vincitore.

Queste sono tutte le regole previste; la differenza poi la farà la strategia dei giocatori.  Ad ogni turno, infatti,  il Sole si muove e cambia gli equilibri di gioco: si alterneranno così turni che ci porteranno molti punti luce, e altri in cui le nostre piante saranno tutte al buio, alle volte saremo addirittura noi stessi a farci ombra. Chiaramente prevedere come si evolveranno le ombre e muoversi di conseguenza sarà essenziale per la vittoria.

 

Per un raggio in piú

Photosynthesis è un bel gioco, disegnato ottimamente, con poche regole ma che lasciano ampio spazio all’immaginazione e alla strategia del giocatore. Ci è piaciuto come riesca a integrare nelle meccaniche di gioco dinamiche come la competizione per la luce tra piante e l’importanza che questa ricopre per lo svolgimento del ciclo vitale. Insomma ci ricorda che in un certo senso le piante giocano ogni giorno a Photosynthesis, lottando per ogni piccolo spicchio di luce.

Il gioco è consigliato a tutta la famiglia e si può proporre a partire dagli 8 anni.

 

 

Tutte le recensioni della serie: