SOGNI PER BAMBINE RIBELLI




Argomento:  donne straordinarie

Cranio Creations, 2020

 

Link alla pagina dell’editore

 

Un gioco per sognare sulle orme delle grandi donne del passato…

Sogni per Bambine Ribelli è un gioco da tavolo cooperativo per 2 o più giocatori, dove si vince o si perde tutti insieme. Il gioco, ispirato al libro Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli, ci porterà alla scoperta della vita di 40 grandi donne del presente e del passato.

 

Indizi e lampadine…

Nella scatola troviamo 40 carte Donna che riportano il nome, il mestiere e alcuni momenti importanti della vita delle protagoniste di Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli. Nella carta è indicato anche il numero di pagina del libro in cui possiamo leggere la storia completa. Ci sono poi 55 carte Indizio, 9 tessere Obiettivo e 9 gettoni Lampadina. Ma come si gioca?

Si dispongono sul tavolo a faccia in su 9 carte Donna pescate dal mazzo creando una griglia 3×3. Durante il proprio turno il giocatore pesca una tessera Obiettivo senza rivelarla agli altri. Questa carta decreterà quale donna sarà la protagonista del turno. Poi lo stesso giocatore pesca 7 carte Indizio e sceglie quelle che secondo lui possono aiutare gli altri giocatori a indovinare la protagonista del turno. A questo punto i giocatori, tenendo in considerazione gli indizi, discuteranno tra di loro su quale carta Donna è stata pescata come protagonista. Se la protagonista viene indovinata si passa al turno successivo, se invece i giocatori sbagliano si girano a faccia in giù 2 gettoni Lampadina. La partita termina con la vittoria di tutti quando viene indovinata la quarta donna; se invece viene girato il settimo gettone Lampadina tutti perdono.

 

I ribelli sognano

Sogni per Bambine Ribelli è in grado di far divertire utilizzando poche semplicissime regole che spingono alla collaborazione tra giocatori. Il bello è che questo si traduce in discussioni dove ognuno dirà la propria senza neanche accorgersi che ciò sta accrescendo il nostro bagaglio culturale con storie spesso dimenticate o poco raccontate. Una volta chiusa la scatola rimane un senso di ottimismo e appagamento che potrebbe spingere tanti giovani giocatori a seguire le orme di queste grandi donne.

Spesso quello che manca è un modello da seguire e delle narrazioni che ispirino fiducia nelle nostre possibilità. Il nostro augurio è che questo gioco incoraggi tante bambine e bambini a seguire i loro sogni, con la consapevolezza che anche se la strada può essere difficile abbiamo tutto il diritto di continuare a sognare in grande!

 

 

Tutte le recensioni della serie: