TIMELINE INVENZIONI: ALLA SCOPERTA DELLA STORIA ATTRAVERSO LE INVENZIONI




Argomento: Invenzioni

Numero PLaNCK! di riferimento: 13 (febbraio-maggio 2018)

 

Autore: Frédéric Henry

Illustrazioni: Jérémie Fleury, Gaël Lannurien

Asmodee Italia, 2015

 

Link alla pagina dell’editore

 

Timeline Invenzioni è un gioco della serie Timeline, in cui dovremo avere bene in mente quando nel corso della Storia è avvenuto un particolare evento. In questo mazzo di carte ci si concentra sui risvolti più pratici dell’ingegno e della ricerca scientifica, ovvero le invenzioni!

 

È stata inventata prima l’enciclopedia o lo spazzolino?

Il gioco è composto da 55 carte illustrate, ognuna dedicata ad un’invenzione, la cui data sarà però visibile solo su uno dei due lati delle carte. Il gioco inizia posizionando al centro del tavolo la prima carta del mazzo. Questa darà inizio alla nostra linea del tempo. Ai giocatori vengono poi distribuite un numero di carte che può andare da 4 a 6 in base al numero di partecipanti. Il lato coperto deve essere quello che riporta la data. I giocatori dovranno disporre una carta del proprio set nella posizione corretta della timeline. Questo vuol dire che se una carta rappresenta un evento precedente a quella in gioco andrà posizionata alla sua sinistra, e se sarà successivo alla sua destra. Una volta che tutti avranno giocato le proprie carte queste verranno girate rivelando le date. Chi è riuscito a indovinare la corretta disposizione della propria carta invenzione la lascerà in gioco mentre chi ha sbagliato la scarterà e ne pescherà una nuova dal mazzo. Vincerà il giocatore che per primo riuscirà a piazzare tutte le sue carte sulla linea del tempo.

 

Un ponte verso un mare di storie curiose.

Come abbiamo visto le regole di Timeline sono molto semplici ma spingono ad aguzzare l’ingegno e a sviluppare il senso critico dei giocatori, anche quelli più giovani. Alcune carte, infatti, possono essere di più semplice collocazione rispetto ad altre (è stato inventato prima internet o la clessidra?) mentre altre possono essere molto più complesse. In questo caso, soprattutto quando ci si imbatterà in errori inaspettati relativi a invenzioni particolari come quella dello spazzolino da denti o dei jeans, la sorpresa e l’ilarità saranno garantite! Timeline e soprattutto la sua versione Invenzioni faranno nascere domande e curiosità e spingeranno i giocatori a cercare le informazioni che non sono riportate sulle carte. Nel momento in cui la partita si giochi tra genitori e figli consigliamo di avere uno smartphone o un computer a portata di mano, così da soddisfare subito le domande che nasceranno nei giovani giocatori. Esplorando la storia di queste invenzioni insieme ai ragazzi si può trasformare il gioco in una vera e propria lezione di storia, in cui si approfondiscono periodi storici differenti attraverso le bizzarre storie che stanno dietro alle invenzioni più originali o più sdoganate.

Il gioco è consigliato dagli 8 anni in su e si può giocare da un minimo di 2 fino a un massimo di 6 giocatori.

 

 

Tutte le recensioni della serie: