KIDS GO GREEN: da casa a scuola, scoprendo il mondo!




Un gioco educativo che coinvolge la scuola, i bambini e le famiglie in un’avventura alla scoperta del mondo e all’insegna di una mobilità più sostenibile.

 

Di che cosa si tratta?

Kids Go Green (KGG) è un sistema ludico-didattico, un progetto che nasce nel contesto CLIMB, un’iniziativa che promuove l’educazione alla mobilità sostenibile ed è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Trento e diverse unità di ricerca della Fondazione Bruno Kessler. Kids Go Green ha un obiettivo: portare bambini, scuole e famiglie a scoprire il mondo esplorando una mobilità casa-scuola sostenibile.

 

Come funziona?

Al gioco si partecipa attraverso una piattaforma online presente sul sito del progetto che conduce i giocatori in un viaggio didattico-interattivo virtuale a tappe.

I chilometri percorsi dai bambini con mezzi sostenibili (a piedi, in bici, con lo scuolabus) permettono al gruppo di avanzare nel viaggio che, tappa dopo tappa, porta alla scoperta di città, paesi e ambienti, trasmettendo il valore dei chilometri sostenibili fatti collettivamente. 

Cammino e tappe sono personalizzabili in base agli interessi e al programma scolastico dei docenti, che possono inoltre associare ad ogni tappa del materiale didattico multimediale di approfondimento che viene sbloccato solo al raggiungimento della tappa stessa. 

 

Kids Go Green combina una narrativa di gioco basata su una metafora potente e intuitiva per i bambini – il viaggio virtuale collettivo – e una calibrazione continua e personalizzata della difficoltà: l’avanzamento di ogni gruppo di partecipanti lungo il percorso virtuale viene infatti costantemente calibrato alle effettive capacità, in termini di km sostenibili percorsi, stimolando il cambiamento di comportamento ma garantendo allo stesso tempo ai bambini un’esperienza motivante e appagante.

 

Ecco i luoghi di Kids Go Green!

Kids Go Green è sperimentato da diversi anni nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del Trentino e dell’Emilia-Romagna. Quest’anno sono stati attivati 62 percorsi Kids Go Green in 54 scuole (in Trentino, Emilia-Romagna, Lecco e Canton Ticino), per un totale di oltre 3.000 studenti coinvolti. Questi risultati sono resi possibili grazie alla collaborazione di diversi attori: il centro Digital Society della Fondazione Bruno Kessler, responsabile dell’ideazione ed evoluzione della piattaforma tecnologica; i partner locali, associazioni che si occupano di educazione e formazione nelle scuole e che hanno permesso di diffondere Kids Go Green nei diversi territori (la Cooperativa Kaleidoscopio per il Trentino, Centro Studi Antartide per l’Emilia-Romagna, e Eco86 a Lecco); le pubbliche amministrazioni locali,  che hanno deciso di investire in questa iniziativa perché ne riconoscono il valore in termini di impatto (come il Comune di Trento, il Comune di Lecco e ARPAE per la regione Emilia-Romagna); sponsor privati, come la Fondazione VRT, ITAS Mutua e Cassa Centrale Banca.

 

I risultati

Queste sperimentazioni hanno mostrato un impatto sulla mobilità casa-scuola che ha superato ogni aspettativa: nelle scuole che hanno sperimentato Kids Go Green si è osservata una riduzione del 55% degli spostamenti in auto fino a scuola. Il sistema ha inoltre dimostrato un alto valore educativo e didattico, soprattutto grazie ai percorsi virtuali personalizzabili e all’utilizzo di tecnologie che supportano una partecipazione e un coinvolgimento attivo degli alunni nell’apprendimento. I docenti e i dirigenti scolastici testimoniano come Kids Go Green sia stato per loro “un modo completamente nuovo di fare didattica”, che ha abilitato percorsi interdisciplinari e inclusivi, collaborazioni intra- ed interclasse, e una partecipazione entusiastica di docenti e alunni. Anche le famiglie riscontrano un impatto significativo di Kids Go Green, sia in termini di consapevolezza del bambino verso tematiche di sostenibilità ambientale, che in termini di autonomia – e ciò sia negli spostamenti casa-scuola che nel tempo libero.

 

Materiale a disposizione di tutti… anche a distanza

Durante gli ultimi due anni scolastici, caratterizzati dalla situazione di emergenza sanitaria, la piattaforma Kids Go Green è stata prontamente riadattata alle modalità di partecipazione degli alunni allineandola alle restrizioni di mobilità e alle nuove esigenze connesse alla didattica a distanza. In particolare, Kids Go Green ha spostato il suo focus dalla mobilità sostenibile alle buone azioni che si possono fare a casa: nei periodi di DaD i bambini possono infatti riportare le buone azioni che hanno svolto nella giornata (ad es. faccio compiti, metto in ordine, faccio ginnastica, disegno, curo una pianta). Questo ha permesso ad insegnanti e alunni di proseguire nei loro itinerari, riuscendo a portarli a termine con risultati proficui sia per la loro attività didattica sia nel mantenere e rafforzare il contatto con gli studenti e tra gli studenti stessi anche nei periodi in cui la vicinanza fisica è stata impossibile. 

 

I percorsi Kids Go Green e il materiale predisposto dai docenti e da educatori esperti è diventato parte di un ricco catalogo ad alto contenuto educativo che ora è a disposizione di tutte le scuole che intendono aderire. E sono sempre più frequenti esempi di percorsi progettati da docenti di una città che poi vengono adottati in altre città e territori, abilitando un processo di condivisione e di contaminazione didattica.

 

Attività per l’estate

Per quest’estate sono stati attivati dei percorsi del progetto che possono essere svolti in autonomia da bambini e famiglie. Eccoli qui: https://kidsgogreen.eu/percorsi/ .   

 

Buon divertimento con la mobilità sostenibile!

 

 

Altri articoli relativi al progetto Kids Go Green: