Attualmente gli scienziati hanno individuato circa trecento specie di polpi in tutto il mondo.
L’ultima scoperta (polpo Dumbo*) risale al 2021 nell’oceano Pacifico nord-occidentale alla profondità di settemila metri, individuata grazie a tecniche di ultima generazione che rispettano gli animali senza disturbarli. I polpi hanno abilità sorprendenti: intelligenza incredibile, ottima memoria, autorigenerazione degli arti e impressionanti capacità di mimetismo. Una specie di polpo (polpo mimetico**) è addirittura in grado di imitare, oltre che il colore anche il movimento e la forma di ben quindici animali tra cui serpenti di mare, sogliole e stelle marine.
Ma per meravigliarci delle sorprendenti doti dei polpi non dobbiamo scomodare specie lontane in posti inaccessibili. Dovete sapere che anche il polpo comune*** che abita i nostri mari sorprende da sempre gli scienziati di tutto il mondo con le sue incredibili doti.
Le caratteristiche del polpo comune
Il polpo comune è un invertebrato, più precisamente un mollusco cefalopode, che ha conquistato tutti i mari e gli oceani: dalle acque tropicali e sub-tropicali a quelle temperate. Cresce fino a 25 centimetri calcolando soltanto il suo mantello, da questo partono otto lunghe braccia, che possono raggiungere fino a un metro di lunghezza e servono per muoversi (funzione deambulatoria) e prendere oggetti (funzione prensile). Il polpo non ha tentacoli, infatti, dovete sapere che in zoologia i tentacoli sono solitamente più lunghi delle braccia, hanno funzione sensoriale e prensile, quindi non servono per spostarsi come le braccia. Vive per uno o due anni arrivando a pesare fino a nove chilogrammi. Al tramonto si attiva per cacciare crostacei, ricci di mare, piccoli pesci e altri molluschi come lui.
Un’intelligenza da record
Un polpo ha circa cinquecento milioni di neuroni nel suo corpo, quasi come i nostri amici a quattro zampe: i cani. Questo determina un’intelligenza fuori dal comune specie per un invertebrato; così i polpi riescono addirittura a riconoscere singole persone e svitare barattoli. Hanno anche uno spiccato senso decorativo, infatti, è noto che i polpi costruiscono e mantengono “giardini” adornati con conchiglie e rocce che loro stessi posizionano a loro piacimento, insieme a piante marine e alghe.
Un animale di….cuore
Pensate, che il polpo ha tre cuori, uno principale che invia il sangue ossigenato al corpo e due cuori branchiali, uno vicino a ciascuna serie di branchie (gli organi che servono per respirare sott’acqua). A differenza nostra, durante il movimento, la frequenza cardiaca del polpo non cambia di molto, in pratica i cuori mantengono piuttosto costante il loro battito. Il polpo è davvero il re dei mari, sì perché ha il sangue blu! Questo essendo ricco di rame, (Cu) invece che di ferro (Fe) come il nostro, quando è a contatto con l’ossigeno (O) diventa appunto blu.
Ma…solitario
I polpi non amano molto la compagnia, preferiscono starsene tranquilli nei loro rifugi. Essendo dei molluschi riescono a infilarsi in buchi e anfratti incredibilmente piccoli. Questo è un grande vantaggio quando sono infastiditi o inseguiti da un predatore, così grazie ad una improvvisa espulsione di acqua da un sifone a forma di imbuto posto sul lato della loro testa riescono a dileguarsi e quando le cose si mettono male giocano un jolly: sempre dal sifone espellono una nube d’inchiostro scura che disorienta il nemico riuscendo così a dileguarsi con la loro incredibile tecnica di mimetizzazione.
* Dumbo octopus
** Thaumoctopus mimicus
*** Octopus vulgaris