Il messaggio di oggi arriva dall’Istituto Collecini-Giovanni XXIII di Caserta.
Ciao PLaNCK!
A settembre, alcune classi della nostra scuola hanno partecipato alla Notte Europea della ricerca insieme al Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Luigi Vanvitelli, per raccontare due bellissime attività svolte in classe.
Avevamo letto un articolo molto interessante apparso su una rivista di divulgazione scientifica per ragazzi, che parla di una ricerca internazionale sul DNA antico per conoscere i primi abitanti dei Caraibi. A questa ricerca ha partecipato anche un ricercatore e professore dell’università Luigi Vanvitelli, così ci è venuta l’idea di conoscerlo!
E sapete com’è andata? Non solo ha risposto in videoconferenza a tutte le nostre bizzarre domande, ma ci ha anche portato virtualmente nel laboratorio CIRCE di Caserta. Qui, attraverso un acceleratore di particelle, si datano i reperti antichi utilizzando il carbonio-14.
Durante la DAD, inoltre, abbiamo letto, commentato e revisionato gli articoli di PLaNCK! per il numero 23, dal titolo Scienza e Fantasia. Siamo andati a scuola di scienza con Harry Potter, abbiamo conosciuto più da vicino i dinosauri, abbiamo trovato la scienza tra i versi di Dante… insomma siamo stati protagonisti e collaboratori con un’attività vera e propria di redazione in classe.
E ci siamo divertiti tantissimo!