Come si fa a smascherare una notizia che non è vera? Cosa vuol dire andare alla ricerca delle sue fonti? Perché le bufale vengono create e come si diffondono? Grazie al libro Fake. Non è vero ma ci credo, è possibile iniziare la ricerca delle risposte a tutte queste domande!
Lo scrittore racconta come mettere in campo il metodo scientifico nella “caccia” alle notizie false, alternando capitoli con consigli e indicazioni a brevi storie di personaggi immaginari. Ognuno di essi, nelle proprie peripezie, si scontra con il dubbio sul credere o meno a qualcosa che viene letto, visto o ascoltato, accompagnando chi legge attraverso i propri pensieri e i propri ragionamenti alla ricerca della verità.
Il libro è generalmente consigliato dai 13 anni perché, pur essendo leggero e curioso da leggere, in certi passaggi può risultare un po’ difficile e astratto. Il tema che tratta è però estremamente attuale e fondamentale per lo sviluppo della consapevolezza e del pensiero critico di ciascuno; per questo ne consigliamo la lettura, insieme ad un adulto, anche per bambine e bambini più piccoli. I piccoli lettori e lettrici saranno sicuramente affascinati dalle storie che il libro raccoglie e, aiutati da un insegnante o da un genitore, potranno scoprire come muoversi nel mondo delle notizie, imparando quanto sia importante chiedersi sempre se ciò che si legge o ascolta è vero o se nasconde qualche piccolo inganno.