Bugie bestiali




Argomento: Zoologia, Fantasia 

Numero PLaNCK! di riferimento: 23 (Giugno – Settembre 2021) 

 

Autore: Bruno Cignini

Illustrazioni: Andrea Antinori

Lapis Edizioni, 2021

 

Link alla pagina dell’editore

 

Il mondo degli animali è popolato di leggende, superstizioni e fake news…Ti sei mai chiesto come distinguere le notizie false dalle informazioni provate scientificamente? Con Bugie bestiali hai tra le mani la risposta: questo libro, scritto dallo zoologo Bruno Cignini e illustrato da Andrea Antinori, raccoglie le bufale più celebri sul regno animale. 

Perché le coccinelle dovrebbero portare fortuna? Cosa succede ai tori quando guardano un drappo rosso? I piranha riescono davvero a sbranare una persona?

Dai modi di dire alle false credenze, passando per le leggende metropolitane che hanno girato il mondo: ogni bugia bestiale viene descritta e smascherata utilizzando un metodo infallibile, quello dell’indagine scientifica. 

Fare a pezzi una bugia: non esiste occasione migliore per approfondire la nostra conoscenza sul comportamento degli animali, e non solo! Tra queste pagine l’autore inserisce curiosità e approfondimenti che ci permettono di scoprire dettagli davvero sorprendenti sul funzionamento dei nostri vicini di casa: rettili, pesci, uccelli, mammiferi e anfibi!