Argomento: Astronomia, Esplorazione spaziale
Numero PLaNCK! di riferimento: 12 (ottobre 2017 – gennaio 2018) e 22 (gennaio – maggio 2021)
Autore: Adamantia Paizis, Piergiorgio Siena
Illustrazioni: Marga Biazzi
Gruppo editoriale Raffaello, 2019
Cosa fareste se, in un giorno di gita al museo, un alieno vi contattasse parlando attraverso un biglietto della metro e vi chiedesse di aiutarlo a salvare il suo pianeta? Sofia, Alex e Marco non hanno dubbi: si mettono subito in viaggio per il pianeta Orz, vicino alla stella Fos. Scopriranno come il pianeta sia stato sfruttato dai propri abitanti fino all’esaurimento e, guidati da Prax e dalla sua famiglia, cercheranno di aiutarli a raccogliere l’energia necessaria per un ultimo tentativo di salvataggio.
Salvate il pianeta Orz propone un’avventura appassionante, ricca di contenuti scientifici ma anche di spunti di riflessione sull’ecologia e la tutela dell’ambiente, l’amicizia e il rispetto dell’altro. Alle pagine del racconto si alternano pagine che spiegano cosa sono i buchi neri, come funzionano le stelle, come nascono i pianeti e gli asteroidi. In chiusura al libro, la sezione Io piccolo scienziato propone anche alcuni esperimenti per divertirsi scoprendo qualcosa di più sulla luce, la gravità, l’astronomia e le missioni spaziali.
Come tutti i libri della collana Avventurose Scienza, anche per Salvate il pianeta Orz si possono trovare alcune attività interattive nel sito www.avventurosescienze.it .