copertineusciteplanck

LE USCITE DI PLaNCK!

Ecco tutti i numeri usciti dal 2014!

Per informazioni su come avere PLaNCK! visita la sezione abbonamento.

NUMERO SPECIALE: "NON È MAGIA È CHIMICA" COMPIE 10 ANNI  codice ISBN: 9788867878055
NUMERO 12: ESPLORIAMO LO SPAZIO  codice ISBN: 9788867877300
NUMERO 11: LA TERRA, IL PIANETA DELLE MERAVIGLIE  codice ISBN: 9788867877294
NUMERO 10: LA CELLULA E ALTRE STORIE  codice ISBN: 9788867876105
NUMERO 9: VERSO IL NANO-MONDO codice ISBN: 9788867876099
NUMERO 8: UN MONDO DI MOLECOLE codice ISBN: 9788867875603
NUMERO 7: ATOMICO! codice ISBN: 9788867874910
NUMERO 6: FACCIAMO I CONTI COL COMPUTER codice ISBN: 9788867874422
NUMERO 5: BUON APPETITO! codice ISBN: 9788867873777
NUMERO 4: IL TEMPO codice ISBN: 9788867873326
NUMERO 3: ELETTRIZZANTE codice ISBN: 9788867872763
NUMERO 2: IL DNA, IL CODICE DELLA VITA codice ISBN: 9788867871788
NUMERO 1: LA LUCE codice ISBN: 9788867871681


NUMERO SPECIALE: "NON È MAGIA È CHIMICA" COMPIE 10 ANNI  codice ISBN: 9788867878055

Cari lettori e care lettrici, quello che state per leggere non è il solito PLaNCK!... è un numero speciale per un’occasione ancora più speciale!
Sì, perché quest’anno l’iniziativa “Non È Magia, È Chimica - NEMEC” compie 10 anni! Un traguardo molto importante: sono stati 10 anni di esperimenti, giochi e conferenze per far conoscere l’incredibile mondo della chimica, quel mondo che a volte ci può sembrare magico.
E perché un numero speciale di PLaNCK! proprio per quest’occasione? Chi di voi c’era si ricorderà che nel 2013 PLaNCK! è stato presentato al pubblico proprio a NEMEC e da lì ha continuato la collaborazione con il Dipartimento dell’Università di Padova che organizza l’iniziativa: il Dipartimento di Scienze Chimiche.
In queste pagine troverete degli approfondimenti su NEMEC, le avventure di Marie e Max e potrete scoprire cos’è la chimica e cosa vuol dire fare il chimico.
Buon viaggio nel magico mondo della chimica!

Buona lettura, il viaggio nella scienza continua!

 

Sfoglia l’anteprima in pdf

 

 

<

NUMERO 12: ESPLORIAMO LO SPAZIO codice ISBN: 9788867877300

«Con i suoi cinque sensi, l'uomo esplora l'Universo attorno a sé e chiama questa avventura "scienza"»
Edwin Hubble, astronomo.
Vi sarà certamente capitato di vedere una stella cadente, magari avrete anche espresso un desiderio...
Ma è davvero una stella quella che avete visto? Ed è vero che cade? Questa è solo una delle tante domande che si sono fatti gli astronomi, cioè gli scienziati che studiano il cielo. Il cielo che ci sovrasta, infatti, è ricco di misteri e di meraviglie, ancora tutti da scoprire. Con questo numero di PLaNCK! intraprenderemo un viaggio fino all'origine dell'Universo... scaldate i motori, è l'ora del lancio!

Buona lettura, il viaggio nella scienza continua!

 

Sfoglia l’anteprima in pdf

 

 

NUMERO 11: LA TERRA, IL PIANETA DELLE MERAVIGLIE codice ISBN: 9788867877294

WOW! C’è poco altro da aggiungere guardando l'immagine che abbiamo scelto per la copertina di questo numero di PLaNCK!.
È proprio vero: la Terra che abitiamo è il pianeta delle meraviglie.
E molte di queste meraviglie ci vengono svelate dai geologi, gli scienziati che studiano moltissimi fenomeni terrestri, affascinanti e spaventosi come l’eruzione dei vulcani, i terremoti, i materiali rocciosi e molto altro!
Assieme a loro percorreremo un viaggio avventuroso alla scoperta del nostro pianeta. Pronti con zaino, piccozza, lente di ingrandimento e quaderno degli appunti, perché il viaggio sta per cominciare.
Ah, dimenticavo... già che ci siete, procuratevi una tuta spaziale, vi sarà utile!

Buona lettura, il viaggio nella scienza continua!

 

Sfoglia l’anteprima in pdf

 

 

NUMERO 10: LA CELLULA E ALTRE STORIE codice ISBN: 9788867876105

Cari lettori e care lettrici, abbiamo fatto un sacco di fatica a far stare in questa pagina tutto l’indice degli articoli che abbiamo in questo numero di PLaNCK!. Le cose che abbiamo preparato per voi questa volta sono davvero tante! D’altronde, la vostra rivista di scienza preferita è arrivata al numero 10 e a voi, che ci seguiate fedelmente da tre anni o solo da qualche giorno, non potevamo far mancare un sacco di novità. Da questo numero, PLaNCK! vi farà conoscere ancora più da vicino il mondo della ricerca, grazie anche al contributo di tanti giovani ricercatori. Le pagine del giornale saranno sempre più ricche di interviste e approfondimenti. La parte in inglese sarà ridotta ma più semplice da leggere.

Buona lettura, il viaggio nella scienza continua!

 

Sfoglia l’anteprima in pdf

 

 

NUMERO 9: VERSO IL NANO-MONDO codice ISBN: 9788867876099

“Nanotecnologia”: che parolona! Cosa vorrà mai dire? Dopo gli atomi e dopo le molecole, eccoci qui a parlare di una scienza molto recente che riguarda oggetti grandi qualche nanometro fatti dall’uomo, che non troviamo cioè naturalmente. Ma ne siamo proprio sicuri? Chissà… perché a volte gli scienziati non si inventano proprio tutto, ma prendono spunto ad esempio dalla natura e la copiano! E non è finita qui. Gli oggetti nanotecnologici non si possono vedere ad occhio nudo ma solo con microscopi e strumenti speciali. E spesso le immagini di questi oggetti ci riservano molte sorprese e risultati spettacolari!

Quindi… pronti… via: verso il nano-mondo!

 

Sfoglia l’anteprima in pdf

 

 

NUMERO 8: UN MONDO DI MOLECOLE codice ISBN: 9788867875603
Un atomo di questo, due atomi di quello, un atomo di quest’altro... et voilà, ecco una molecola! Cari amici di PLaNCK!, la nostra avventura alla scoperta della galassia prosegue! Nello scorso numero del nostro giornale abbiamo fatto la conoscenza con gli atomi, i mattoncini che compongono tutto ciò che esiste nell’universo. In questo numero il viaggio prosegue alla scoperta di quello che accade quando più atomi si legano tra di loro formando le molecole. Scopriremo che con pochi atomi si possono avere molecole fondamentali per la nostra esistenza: per esempio, con due soli atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno si ottiene una molecola d’acqua! Ed è proprio dall’acqua che si è sviluppata la vita sulla Terra… ma non corriamo troppo, per ora divertiamoci a combinare un atomo di questo, due di quello, tre di quest’altro e… vediamo cosa accade!

Sfoglia l’anteprima in pdf

 

 

NUMERO 7: ATOMICO! codice ISBN: 9788867874910
Prepariamoci a iniziare un viaggio straordinario che ci porterà fino alla scoperta della nostra galassia! Ma dove si comincia un viaggio del genere? Ma è ovvio, dai mattoncini che compongono tutto ciò che esiste nell’Universo! Il nostro viaggio partirà infatti con l’atomo, l’argomento di cui parleremo in questo numero. Poi proseguiremo crescendo un po’ alla volta sempre di più: dopo l’atomo parleremo delle molecole, poi delle nanotecnologie, dei micro-organismi, della Terra e, infine, delle galassie. Il nostro viaggio comincerà con questo numero e si concluderà con l’ultimo PLaNCK! del 2017. Che dite? È una tabella di marcia interessante? Noi crediamo di sì! Buon viaggio!

Sfoglia l’anteprima in pdf

 

 

NUMERO 6: FACCIAMO I CONTI COL COMPUTER codice ISBN: 9788867874422
Zero, uno, zero, uno, uno, zero, uno, zero... State tranquilli, giovani lettori di PLaNCK!, non ci siamo dimenticati gli altri numeri! Zero e uno sono la base la base del linguaggio del computer! Scopriremo come leggendo il numero di PLaNCK! che avete tra le mani, dedicato all’informatica e alla matematica che sta dentro i computer. Il nostro viaggio comincerà con alcuni ricercatori dell’Università di Padova che studiano il rapporto tra musica e computer. Marie e Max ci trascineranno in un’altra avventura entusiasmante e poi andremo dentro ai computer per capire come sono fatti e come si programmano. Daremo uno sguardo alle prime macchine meccaniche per fare i conti, costruite già nel ‘600, e poi approfondiremo la grande invenzione che negli ultimi anni ci ha presi... in rete, cioè Internet! Non mancheranno curiosità e bufale, dedicate alla computer grafica, al foto ritocco e ai messaggi in codice. Facciamo il conto alla rovescia per cominciare questo nuovo viaggio? Uno... zero... Via!

Sfoglia l’anteprima in pdf

 

 

NUMERO 5: BUON APPETITO! codice ISBN: 9788867873777
Conoscete tutti l’astronauta Samantha Cristoforetti, vero? Ebbene, vi siete mai domandati cosa man-giano gli astronauti nello spazio? Non immaginate nemmeno che trucchi si sono inventati per nu¬trirsi in assenza di gravità! È proprio vero, del cibo non pos¬siamo fare a meno... Ma perché? Perché nel cibo troviamo l’energia che serve al nostro organismo per crescere e svolgere tutte le sue funzioni. Insomma, nel cibo tro-viamo l’energia che ci serve per vivere! Ma un momento... Questa frase l’ho già sentita... Ma è vero, come potevo dimenticarmene? L’Expo 2015, la grande esposi¬zione universale che si svolge a Milano dal primo maggio al 31 ot¬tobre si intitola proprio “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”. Con un evento così importante anche PLaNCK! doveva occu¬parsi di cibo. Perché forse non lo sapete, ma la dispensa della vostra cucina, in realtà, nasconde un vero laboratorio scientifico...

Sfoglia l’anteprima in pdf

 

 

NUMERO 4: IL TEMPO codice ISBN: 9788867873326
Siete pronti ad un viaggo nel tempo? Un momento, avete capito male: non si tratta di andare indietro nel tempo, ma di scoprire cos’è il tempo e come viene utilizzato nella scienza. A dire il vero partiremo da lontano, da quando un popolo antico, guardando il cielo, ha pensato bene di costruire un calendario… Poi faremo amicizia con uno scienziato un po’ pazzoide che ha scoperto una teoria importantissima per la scienza moderna… chi sarà? La parola “relatività” vi dice niente? Anche misurare il tempo non è uno scherzo da poco: va bene i calendari, ma se ho bisogno di una misura più precisa? Diciamo precisa al milionesimo di secondo… un orologio così preciso esiste, cari lettori, e andremo a scoprire come funziona. Ma non fatevi strane idee: non è sufficientemente piccolo da essere allacciato a un polso! Decisamente più semplice è costruire una meridiana: carta pennarelli e sì, tanto sole!

Sfoglia l’anteprima in pdf

 

 

NUMERO 3: ELETTRIZZANTE codice ISBN: 9788867872763

Attaccate la spina, accendete l’interruttore… il viaggio alla scoperta dell’elettricità sta per cominciare! Il viaggio che intraprenderemo comincerà dallo spazio profondo, attorno alle lune di Giove, dove la navicella spaziale della missione “JUICE” esplorerà l’universo grazie ai pannelli solari. Scopriremo come funziona l’elettricità e grazie a Marie e Max conosceremo i più importanti studiosi di questo fenomeno. Alcuni di loro, pensate, si sono accorti che l’elettricità è legata nientemeno che al magnetismo! Poi, per rilassarci un po’, avremo a disposizione invenzioni, curiosità e giochi. Che ne dite, infine, di rimboccarci le maniche per costruire un vero circuito elettrico e una elettrocalamita? Ma attenzione a non prendere la scossa! A proposito… cos’è la “scossa”? Controllate che la spina sia attaccata e che l’interruttore sia acceso perché… sta per iniziare un’avventura davvero elettrizzante!

Sfoglia l’anteprima in pdf

 

 

NUMERO 2: IL DNA, IL CODICE DELLA VITA codice ISBN: 9788867871788
Qualcuno di voi ne mai sentito parlare del DNA? Sa cos’è? Sa quanto può essere lungo un filamento di DNA? Forse c’è chi ha sentito dire che serve per riportare in vita i dinosauri… sarà vero? Lo scoprirete sfogliando queste pagine e leggendo la nuova rubrica dedicata alle “bufale”. Il nostro viaggio proseguirà andando a conoscere gli scienziati che hanno scoperto la struttura “a doppia elica” del DNA, soprattutto Rosalind Franklin, una donna che ha dato un grandissimo contributo alla scienza e che però è sempre stata messa in disparte dai colleghi maschi. Infine, il DNA ci porterà ad approfondire i suoi utilizzi più moderni, dalla ricerca in campo farmaceutico che si fa nei laboratori dell’Università di Padova, alle indagini sulla scena del crimine.

Sfoglia l’anteprima in pdf 

 

 

NUMERO 1: LA LUCE codice ISBN: 9788867871681
Cos’è l’arcobaleno? Perché il pomodoro è rosso? Chi era Newton e cos’ha a che fare con il telescopio Hubble? PLaNCK! vi aiuterà a rispondere a queste domande… e a molte altre ancora! Ad ogni uscita, esploreremo una piccola parte dell’affascinante mondo della scienza, con storie a fumetti, incontri con scienziati del passato e del presente, esperimenti, giochi, curiosità. Lo faremo sia in italiano che in inglese, perché la scienza è cittadina del mondo!

Sfoglia l’anteprima in pdf