di Ilaria Trento

Nel corso dell'ultimo secolo e mezzo, gli esseri umani sono diventati molto più alti, portando gli uomini provenienti dai paesi occidentali ad essere in media 7-18 cm più alti rispetto ai loro omologhi nella metà del 19° secolo. Allora, perché gli esseri umani sono diventati così alti?

C’è una forte evidenza che questo fenomeno derivi dalla migliore nutrizione e dalla capacità del corpo di beneficiare appieno delle sostanze nutritive, il che riduce le probabilità di contrarre alcune malattie che riducono le possibilità di sopravvivenza. Che l'ambiente sia drasticamente più importante di altri fattori, è chiaro guardando le differenze nell’altezza umana durante i periodi di relativo benessere rispetto ai tempi di carestia.

Per esempio, l'esame degli scheletri antichi ha dimostrato che, mentre ci sono stati alti e bassi di altezza media tra le diverse culture in tempi diversi, dall'età della pietra fino all'inizio del 19° secolo vi è stata poca differenza significativa nella media di altezza nel complesso.

Il XVII secolo in Europa, per esempio, è stato un disastro: inverni freddi durante la piccola era glaciale che hanno limitato la produzione agricola, guerra civile in Inghilterra, aggressione espansiva di Luigi XIV e guerra dei Trent'anni. Di conseguenza, la salute umana e l'altezza ne hanno sofferto, portando l’europeo medio a raggiungere l’altezza di soli 162 centimetri.

Alcuni credono che i grandi passi avanti in altezza realizzati dagli europei rispetto agli americani possano essere attribuiti alla loro buona copertura sanitaria e ad altre politiche sociali, ma soprattutto al maggior tempo dedicato alla preparazione di pasti nutrienti, piuttosto che basarsi su fast-food e altri cibi "spazzatura". Inoltre, il cosiddetto "over-nutrimento" della società americana, combinato con la mancanza di attività fisica ha portato all'obesità diffusa, che ha effetti negativi sugli ormoni della crescita e sul metabolismo, limitando l'altezza dell’individuo.

Quindi, quanto alti gli umani potrebbero diventare con perfetta nutrizione e buona assistenza sanitaria? Generalmente si pensa gli olandesi siano vicini al picco di potenziale massima altezza d'uomo, almeno sulla base genetica, e gli americani e gli altri europei sono al secondo posto. 

WHY ARE PEOPLE SO MUCH TALLER TODAY THAN HISTORICALLY img