di Matteo Serra

C’è una cosa che non possiamo proprio mai smettere di fare, anche se siamo super-impegnati: respirare! Ma vi siete mai chiesti di che cosa è fatta l’aria che respiriamo?

di Matteo Serra

“Ma il cielo è sempre più blu…” è il ritornello di una vecchia canzone di grande successo. Ma vi siete mai chiesti perché il cielo ha proprio quel colore? Perché blu (anzi, più precisamente azzurro) e non, per esempio, giallo, verde o violetto?

di Manuel Ballatore

Cosa succede quando qualcuno a tavola ti chiede di passargli il sale? Semplice, glielo dai. Questo è quello che vedono tutti, ma un scienziato no. 

di Manuel Ballatore

La risposta c’è, ma non la dico. Qui la gallina non c’entra nulla, perché il problema è l’uovo. Per qualche strano motivo, infatti, quando si parla di biologia si va poi sempre a parlare di cellule, e si arriva in qualche modo all’uovo. La domanda classica è: qual è la cellula più grande al mondo? L’uovo di struzzo, direte? Assolutamente no. 

di Matteo Serra

Raggi X, infrarossi, ultravioletti, e chi più ne ha più ne metta. Sicuramente avrete sentito parlare di queste radiazioni invisibili da cui siamo circondati. Ma tra tanti tipi di “raggi” conosciuti è probabile che non vi siate mai imbattuti nei fantastici “raggi N”. Mai sentiti? Eppure sono davvero portentosi: tra le altre cose, permettono di vedere al buio e sono emessi da quasi tutte le sostanze. C’entra qualcosa Superman? No, ma la storia dei raggi N è davvero molto istruttiva e merita di essere raccontata. 

SCIENZA E ARTE... NELLA FOTOGRAFIA

Ecco tutte le immagini che ci sono arrivate in occasione del concorso "Scienza e arte" - sezione FOTOGRAFIA. Delle immagini che vedete ne abbiamo selezionata 1 che farà parte della photogallery "La ricerca in immagini" di PLaNCK! numero 14.

Con quest'iniziativa rendiamo il pubblico adulto partecipe del nostro progetto di divulgazione scientifica per bambini.

Buona visione!

ozio_gallery_nano
Ozio Gallery made with ❤ by turismo.eu/fuerteventura

Sottocategorie