SCIENZA E ARTE... NELLA FOTOGRAFIA

Ecco tutte le immagini che ci sono arrivate in occasione del concorso "Scienza e arte" - sezione FOTOGRAFIA. Delle immagini che vedete ne abbiamo selezionata 1 che farà parte della photogallery "La ricerca in immagini" di PLaNCK! numero 14.

Con quest'iniziativa rendiamo il pubblico adulto partecipe del nostro progetto di divulgazione scientifica per bambini.

Buona visione!

ozio_gallery_nano

SCIENZA E ARTE... NEL DISEGNO

Ecco tutte le immagini che ci sono arrivate in occasione del concorso "Scienza e arte" - sezione DISEGNO. Delle immagini che vedete ne abbiamo selezionata 1 che farà parte della photogallery "La ricerca in immagini" di PLaNCK! numero 14.

Con quest'iniziativa rendiamo il pubblico adulto partecipe del nostro progetto di divulgazione scientifica per bambini.

Buona visione!

 

ozio_gallery_nano

di Manuel Ballatore

Qual è il tuo cibo preferito? Come sai che cosa ti piace di più? Io direi il cioccolato, ma un conto è la crema, un conto è la tavoletta. E poi la fragola mi piace solo cruda, cotta no. Mentre la mela è buona sia cotta che cruda. La zucchina al contrario la voglio cotta, cruda mangiatela tu!

di Manuel Ballatore

C’era una volta, nel lontano 1865, Olof il pescatore, che un giorno trovò spiaggiata una giovane balenottera azzurra. Informò allora il signor August Malm, del Museo di Storia Naturale della città svedese di Göteborg, che gli diede una ricompensa di 1.500 corone e si prese la balena.

di Lorenzo Voltolina

Vi è mai capitato, una mattina di estate, di svegliarvi presto e di vedere i raggi di luce filtrare attraverso i buchi nelle tapparelle? Guardandoli in controluce, vi accorgerete che viaggiano dritti o, utilizzando un linguaggio scientificamente più corretto, che viaggiano in linea retta1. Questo fatto, però, è basato su un’osservazione; per poter essere considerato un fatto scientifico, bisogna progettare un esperimento per verificarlo. Avete mai pensato a come poter dimostrare che la luce viaggia in linea retta?

di Manuel Ballatore

Hai mai infilato le mani nella terra? È un’esperienza da provare. E poi… non vuoi fare il solletico a Franco? Franco è un suolo, un suolo speciale. 

Sottocategorie