di Manuel Ballatore

Nelle acque poco profonde, lungo le coste australiane e delle isole dell’Oceano Pacifico, vive una specie di polpo dall’aspetto curioso. È grande quanto un mandarino, simile ai folpi che a Padova si possono mangiare anche per strada, e ha dei bellissimi anelli blu. 

di Matteo Serra

Pensate di essere molto veloci? Nelle gare di velocità stracciate regolarmente tutti? O magari vi vantate delle grandi prestazioni della vostra auto sportiva, che fa mangiare la polvere a chiunque? Beh, sappiate che c’è un avversario con cui non potrete mai nemmeno sognare di competere: è la luce.

di Ilaria Trento

Non importa quanto avete viaggiato negli ultimi cinque anni, speriamo che non abbiate fatto tanta strada quanta quella percorsa dalla sonda Juno. Lanciata da Cape Canaveral, in Florida, il 5 agosto 2011 ha raggiunto Giove solo il 4 luglio 2016.

In vista del nuovo numero di PLaNCK! in uscita a gennaio 2018, abbiamo raccolto tante nuove foto in occasione del concorso "Che idea! faccio una foto", iniziativa con cui rendiamo partecipe il nostro pubblico del progetto di divulgazione sceintifica che realizziamo.

di Ilaria Trento

Nel corso dell'ultimo secolo e mezzo, gli esseri umani sono diventati molto più alti, portando gli uomini provenienti dai paesi occidentali ad essere in media 7-18 cm più alti rispetto ai loro omologhi nella metà del 19° secolo. Allora, perché gli esseri umani sono diventati così alti?

di Ilaria Trento

Si dice che i classici non muoiono mai. Che si tratti di film, libri, o in questo caso, del Pac-Man. Nella sua esistenza di ormai 36 anni, il Pac-Man ha subito numerosi rifacimenti. Ma questa volta, il gioco ha fatto ritorno su una scala microscopica completamente nuova.

Sottocategorie