di Matteo Serra

C’è una cosa che non possiamo proprio mai smettere di fare, anche se siamo super-impegnati: respirare! Ma vi siete mai chiesti di che cosa è fatta l’aria che respiriamo?

di Matteo Serra

“Ma il cielo è sempre più blu…” è il ritornello di una vecchia canzone di grande successo. Ma vi siete mai chiesti perché il cielo ha proprio quel colore? Perché blu (anzi, più precisamente azzurro) e non, per esempio, giallo, verde o violetto?

di Manuel Ballatore

Cosa succede quando qualcuno a tavola ti chiede di passargli il sale? Semplice, glielo dai. Questo è quello che vedono tutti, ma un scienziato no. 

di Manuel Ballatore

La risposta c’è, ma non la dico. Qui la gallina non c’entra nulla, perché il problema è l’uovo. Per qualche strano motivo, infatti, quando si parla di biologia si va poi sempre a parlare di cellule, e si arriva in qualche modo all’uovo. La domanda classica è: qual è la cellula più grande al mondo? L’uovo di struzzo, direte? Assolutamente no. 

di Matteo Serra

Raggi X, infrarossi, ultravioletti, e chi più ne ha più ne metta. Sicuramente avrete sentito parlare di queste radiazioni invisibili da cui siamo circondati. Ma tra tanti tipi di “raggi” conosciuti è probabile che non vi siate mai imbattuti nei fantastici “raggi N”. Mai sentiti? Eppure sono davvero portentosi: tra le altre cose, permettono di vedere al buio e sono emessi da quasi tutte le sostanze. C’entra qualcosa Superman? No, ma la storia dei raggi N è davvero molto istruttiva e merita di essere raccontata. 

di Manuel Ballatore

Qual è il tuo cibo preferito? Come sai che cosa ti piace di più? Io direi il cioccolato, ma un conto è la crema, un conto è la tavoletta. E poi la fragola mi piace solo cruda, cotta no. Mentre la mela è buona sia cotta che cruda. La zucchina al contrario la voglio cotta, cruda mangiatela tu!

Sottocategorie