ricercaslidetagliata

Cinquina premio Galileo 2018 678x381

 

 In occasione dell'edizione 2018 del Premio Galileo per la Divulgazione Scientifica avevamo raccolto le curiosità del nostro pubblico. Abbiamo  poi portato le vostre domande agli autori finalisti del Premio e adesso vi  condividiamo quello che ci hanno raccontato. La nostra redazione era presente agli incontri di presentazione dei cinque libri finalisti e poi alla cerimonia di premiazione, proprio per portare le vostre curiosità in primo piano.

 

 

 

 

Luca Perri 2DA UN TELESCOPIO PER STUDIARE I VULCANI ALLA "PAZZA SCIENZA"! 

A cura di Laura Paneghetti, Redazione


Luca Perri è laureato in Astrofisica e Fisica dello Spazio e ha da poco concluso la sua tesi di dottorato in Fisica e Astrofisica, fatta all’Università dell’Insubria e all’Osservatorio di Milano Brera. Ora si dedica alla divulgazione al Planetario di Milano… e ha pure scritto un libro!

 

 

Arianna1 red LA FOTOGRAFA DELLE STELLE

 A cura di Laura Paneghetti, Redazione

 Arianna Vettorello è una geologa con la passione per l’astronomia e l’astrofotografia, ossia la fotografia che ritrae stelle, pianeti e lune. Ma come si fa a fare una foto a una stella? Ve lo raccontiamo qui.

 

 

 

 

IMG 20171013 WA0009 VITA NELLO SPAZIO? 

 Scopriamo dove si nasconde!

 A cura di Laura Paneghetti, Redazione


 Arianna Ricchiuti è un’astrobiologa e divulgatrice scientifica al Planetario di Bari. Ma cosa fa un’astrobiologa, va a caccia di ufo? Proprio no! Lasciamo la parola a lei per spiegare meglio di cosa si occupa…

 

 

 

Matteo 1 AIUTO STO CADENDO... IN UN BUCO NERO!

 A cura di Laura Paneghetti, Master in Comunicazione delle Scienze (Università di Padova)

 Matteo Bachetti si è laureato in fisica all’Università di Cagliari e ha sempre avuto un debole per l’astronomia. Con il suo dottorato si è specializzato in astrofisica e, dopo qualche anno in Francia, ora è ricercatore stabile all’Osservatorio Astronomico di Cagliari, dove studia soprattutto i buchi neri.

 

 

 

 

 

ElisaLaPalma 1 ELISA E I RAGGI MISTERIOSI

 Alla scoperta dei raggi gamma

 A cura di Laura Paneghetti, Master in Comunicazione delle Scienze (Università di Padova)

 Suonano come delle armi potentissime in mano a un personaggio malvagio dei cartoni animati, invece i raggi gamma sono l’argomento di studio di Elisa Prandini, astrofisica del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova. L’abbiamo incontrata per farci spiegare cosa sono questi raggi e perché sono così interessanti…