ricercaslidetagliata

Luca Perri 2DA UN TELESCOPIO PER STUDIARE I VULCANI ALLA "PAZZA SCIENZA"! 

A cura di Laura Paneghetti, Redazione


Luca Perri è laureato in Astrofisica e Fisica dello Spazio e ha da poco concluso la sua tesi di dottorato in Fisica e Astrofisica, fatta all’Università dell’Insubria e all’Osservatorio di Milano Brera. Ora si dedica alla divulgazione al Planetario di Milano… e ha pure scritto un libro!

 

 

Arianna1 red LA FOTOGRAFA DELLE STELLE

 A cura di Laura Paneghetti, Redazione

 Arianna Vettorello è una geologa con la passione per l’astronomia e l’astrofotografia, ossia la fotografia che ritrae stelle, pianeti e lune. Ma come si fa a fare una foto a una stella? Ve lo raccontiamo qui.

 

 

 

 

IMG 20171013 WA0009 VITA NELLO SPAZIO? 

 Scopriamo dove si nasconde!

 A cura di Laura Paneghetti, Redazione


 Arianna Ricchiuti è un’astrobiologa e divulgatrice scientifica al Planetario di Bari. Ma cosa fa un’astrobiologa, va a caccia di ufo? Proprio no! Lasciamo la parola a lei per spiegare meglio di cosa si occupa…

 

 

 

Matteo 1 AIUTO STO CADENDO... IN UN BUCO NERO!

 A cura di Laura Paneghetti, Master in Comunicazione delle Scienze (Università di Padova)

 Matteo Bachetti si è laureato in fisica all’Università di Cagliari e ha sempre avuto un debole per l’astronomia. Con il suo dottorato si è specializzato in astrofisica e, dopo qualche anno in Francia, ora è ricercatore stabile all’Osservatorio Astronomico di Cagliari, dove studia soprattutto i buchi neri.

 

 

 

 

 

ElisaLaPalma 1 ELISA E I RAGGI MISTERIOSI

 Alla scoperta dei raggi gamma

 A cura di Laura Paneghetti, Master in Comunicazione delle Scienze (Università di Padova)

 Suonano come delle armi potentissime in mano a un personaggio malvagio dei cartoni animati, invece i raggi gamma sono l’argomento di studio di Elisa Prandini, astrofisica del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova. L’abbiamo incontrata per farci spiegare cosa sono questi raggi e perché sono così interessanti…

 

 

Guidoni 1 FARE L'ASTRONAUTA?

 Un sogno che avevo fin da bambino e a cui non ho mai rinunciato!

 A cura di Laura Paneghetti, Master in Comunicazione delle Scienze (Università di Padova)

 Umberto Guidoni è stato nello Spazio due volte e durante la sua seconda missione è stato il primo astronauta europeo a salire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (SSI). E pensare che è diventato astronauta quando meno se l’aspettava e già lavorava come ricercatore astrofisico!