coseplanckslide

PLaNCK! è un progetto innovativo unico nel nostro Paese nato nel 2013 da un’idea di studenti e dottorandi dell’Università di Padova che, con l’aiuto di alcuni ricercatori e docenti, hanno dato vita a un nuovo modo di comunicare la scienza a bambini, famiglie e scuole, attraverso una rivista ricca di fumetti, giochi, esperimenti, dossier e interviste.

Ma PLaNCK! non è solo una rivista. PLaNCK! è…

SCIENZA E DIVERTIMENTO. PLaNCK! esce ogni 4 mesi e tratta un tema specifico ad ogni uscita. Fumetti, giochi, esperimenti, interviste, dossier, attualità, storia della scienza e molto altro ancora animano le 80 pagine della rivista. In questo modo PLaNCK! non lo butti mai ma arricchisce la libreria di argomenti sempre nuovi.

In PLaNCK! si trovano:

  • fumetti
  • giochi
  • esperimenti
  • articoli e interviste scritti in modo dinamico e coinvolgente

RICERCA. Ogni numero di PLaNCK mette in pratica quella che viene chiamata la “terza missione dell’Università”, quella missione cioè che accanto ai due obiettivi fondamentali della formazione e della ricerca, favorisce l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società.

Nel progetto PLaNCK! questo si concretizza con:

  • interviste a ricercatori e docenti per dare voce agli attori della ricerca
  • collaborazioni con studenti universitari e giovani ricercatori che contribuiscono ad ogni uscita

SCUOLA. PLaNCK! raggiunge anche le scuole e fa partecipare i ragazzi alla creazione del nuovo numero. Prima di andare in stampa, infatti, tramite un laboratorio di “redazione in classe” i ragazzi vedono in anteprima i contenuti di PLaNCK! e possono aiutare la redazione dando suggerimenti per i titoli, le immagini…

PLaNCK! è importante per la scuola perché:

  • lavora con i ragazzi per la costruzione di ogni numero della rivista
  • fornisce spunti di discussione e dialogo su tematiche di ricerca non presenti sui testi scolastici
  • non è un materiale didattico ma è uno strumento di completamento alla didattica per affronatre argomenti nuovi e con metodi originali
  • è uno strumento per approfondire sia le scienze che la lingua inglese

INGLESE. PLaNCK! è bilingue con struttura bifronte: da un lato la si può sfogliare in italiano e dall’altro in inglese. In questo modo la rivista può essere utilizzata per approfondire la conoscenza dell’inglese, che è anche la lingua della scienza, da parte di grandi e piccoli.

L’inglese è importante perché:

  • è una lingue che è sempre più presente nella vita di tuti i giorni
  • è la lingua con cui gli scienziati comunicano a un pubblico internazionale

L’intero progetto è curato dall’associazione di promozione sociale Accatagliato ed è realizzato in collaborazione con l’Università di Padova (in particolare con i dipartimenti di Fisica e Astronomia e di Scienze Chimiche) ed è supportato dal progetto Funder35.

Per approfondire:

button planckricerca rettangolobutton planckscuola rettangolobutton uscitebutton abbonamento