ecoesploratori 310 310 ECOESPLORATORI

 Argomento: ambiente

 Numero PLaNCK! di riferimento: 15 (Settembre 2018)

 Editoriale Scienza, 2015

 Autore: Delphine Grinberg

 Recensione di Agnese Sonato

 

 

 

Perché si dice che "siamo messi male con l'ambiente"? Delphine ce lo spiega bene in questo libro iniziando proprio affrontando i problemi che abbiamo qui sulla Terra: disastri ecologici, inquinamento, foreste distrutte, montagne di rifiuti... forse è perché a volte non ci rendiamo conto dell'incredibile e meravigliosa astronave su cui stiamo viaggiando immersi nell'Universo: la Terra appunto. Ma allora dovremmo cambiare pianeta? No, in questo momento non è certo la soluzione migliore!

Meglio pensare a dei progetti più concreti e fattibili ogni giorno, ognuno nel suo piccolo, per aiutare la Terra e noi, i suoi abitanti, a vivere felici e in salute. Allora cominciamo!

Leggendo il libro passerai da una proposta di attività all'altra, una più interessante dell'altra. Ma non cose "pazzesche". Ben presto ti accorgerai che molti dei suggerimenti proposti puoi metterli in pratica facilmente, senza bisogno di chissà quali materiali o chissà quali competenze. Sono attività per tutti i gusti e proprio per tutti!

Potrai imparare a costruire oggetti utili riciclando qualche rifiuto, iniziare a fare regali "immateriali" per non consumare carta e altri oggetti che poi finirebbero nella spazzatura, oppure rinnovare la tua cameretta senza dover comprare nulla, e perfino organizzare una... festa speciale, tutta ecologica!