buone notizie cop 300dpi 310 310 BUONE NOTIZIE DAL PIANETA TERRA

Argomento: ambiente

 Numero PLaNCK! di riferimento: 15 (Settembre 2018)

 Editoriale Scienza, 2013

 Autore: Elin Kelsey

 Recensione di Agnese Sonato

 

 

 

Attenzione: non è il solito libro sull’ambiente. Inizia con questa frase il libro Buone notizie dal pianeta Terra scritto da Elin Kelsey e edito da Editoriale Scienza. Ma cosa vuol dire? È un libro sull’ambiente con uno sguardo pieno di speranza e di buoni suggerimenti per vedere l’ambiente con occhi diversi sempre alla ricerca di nuove soluzioni per proteggere e salvare, almeno con un nostro piccolo contributo, l’ambiente.
Per prima cosa Elin ci racconta qualcosa in più sulla moda usa e getta, sugli eco-tessuti che si stanno sempre più diffondendo e su quante risorse servono per produrre tessuti. Ad esempio sapevate che si possono fare pile (quei maglioni invernali che tengono molto caldo) con le bottiglie di plastica? Andando avanti nella lettura ci si addentra in tutte quelli idee nuove che possono venirci per la salvaguardia del Pianeta… osservando come si comporta la natura. Imitando il comportamento di alcune foglie si possono realizzare abiti auto-pulenti!
E invece che dire delle risorse di cui abbiamo bisogno? Da dove vengono il cibo del nostro piatto, l’acqua così importante per noi e l’energia che fa funzionare molti degli strumenti che usiamo tutti i giorni? E ancora… quanta energia può produrre il corpo umano?
Ogni parte del libro mostra delle attività, degli spunti o degli esercizi che possiamo fare per avere un po’ di speranza in più e per iniziare a fare davvero qualcosa per aiutare il nostro Pianeta!